Santuario Madonna della Stella – Armento (Potenza)



Il Santuario Madonna della Stella che sorge nella località omonima a circa mille metri di altitudine, fu eretto nel 1700 con la venerata Statua della Madonna della Stella. Alcuni atti notarili della metà del XVIII secolo riportano le notizie della sua ricostruzione tra il 1756 e il 1763.

Nel paese di Armento nell’antichità sorgeva una rinomata fabbrica di ceramica dipinta. La località ove sorge il Santuario della Madonna della Stella, è circondata da un bosco secolare e da un verde rigoglioso. L’edificio è molto semplice ed ha le caratteristiche di cappella rupestre; nella facciata principale vi è il portale sovrastato da una tettoia, il rosone, un grande Crocifisso.

All’interno sono conservate delle tele e dei dipinti di ignoti pittori appartenenti ad un ambito locale o generalmente meridionale.
Oggetto di culto è una statua lignea policroma datata alla fine del secolo XVIII, opera di ignoto autore lucano.
Essa raffigura la Vergine in posizione frontale che regge sul braccio sinistro il Bambino, il quale reca nella mano destra una stella. Si va alla Cappella in processione, la seconda Domenica di maggio per accompagnare la venerata Statua della Madonna della Stella e si va a prelevarla l’8 Settembre per riportarla nella Chiesa Madre



Lascia un commento...