Santuario Madonna di Piè di Piazza – Pescia (Pistoia)

A Pescia sorge il santuario Madonna di Piè di Piazza, edificato nel XV secolo, con la particolare caratteristica di una struttura a grandi arcate. All’interno è di gran suggestione il soffitto ligneo datato 1609, con tre sacre immagini, la Madonna e i santi Pietro e Paolo. Da notare inoltre la sacra effigie della Madonna col Bambino ed una pregevole lastra con la croce in marmo dell’Anno Santo 1650.

Il suggestivo soffitto ligneo
Il suggestivo soffitto ligneo

Pescia, in provincia di Pistoia, è un comune di remote origini risalenti al medioevo.
Il centro storico che mantiene ancora oggi il suo antico fascino, ospita monumenti ed eleganti edifici tra cui palazzi e chiese.

La città è nota per la floricoltura, il commercio dei fiori, e per il Palio dei Rioni, spettacolare gara di tiro con l’arco e corteo storico.
Molto stimata è inoltre la celebre frazione di Collodi.

Qui a Pescia, su Piazza Mazzini, sorge il santuario Madonna di Piè di Piazza.
Fu edificato nel XV secolo, realizzando la particolare caratteristica di una struttura a grandi arcate.
Nei secoli successivi il santuario fu sottoposto a lavori di restauro che attuarono la sostituzione di elementi originari mancanti con pilastri, cornici, mensole e fregi.

All’interno è di gran suggestione il soffitto ligneo datato 1609, con tre sacre immagini, la Madonna (al centro) e i santi Pietro e Paolo (ai lati).

Da notare inoltre la sacra effigie della Madonna col Bambino del XV secolo, ed una pregevole lastra con la croce in marmo dell’Anno Santo 1650.
[mappress mapid=”889″]
Maggiori informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version