Santuario Maria SS. Bambina – Mercatello sul Metauro (Pesaro Urbino)



La Chiesa di Santa Maria del Metauro e’ un edifico di piccole dimensioni, composto da un’unica navata rettangolare. Fu eretto nel sec. XV per custodire una piccola cappella decorata da un’immagine della Madonna col Bambino del Trecento, molto venerata perche’ ritenuta miracolosa.
Al 1641 risale un generale riassetto della chiesa e degli altari e ulteriori modifiche e abbellimenti vennero realizzati pochi anni dopo (1647), quando vi si inseri’ la Congregazione dell’Oratorio, dei padri Filippini.

La chiesa, come testimoniato dalla piccola lapide posta sopra il portale d’ingresso in arenaria, e’ stata restaurata nel 1800. L’altar maggiore e’ occupato da un “ornato ligneo intagliato”, probabile opera di Giampietro Zuccari del 1641, dipinto e dorato da Tommaso Vannucci da Fossombrone nel 1660, che racchiude l’affresco raffigurante la Madonna col Bambino, probabile opera del pittore bolognese Simone dei Crocifissi,
L’altare di destra, invece, e’ occupato dalla statua impagliata e riccamente vestita della Madonna del Bello Amore, che reca sul capo una preziosa corona d’argento.



Lascia un commento...