Santuario S.Maria delle Stelle – Cagli (Pesaro Urbino)



Il Santuario S. Maria delle Stelle, fu eretto nel 1495 in stile rinascimentale. Il fronte principale si presenta con un porticato a tre archi poggianti su pilastri in muratura.

All’interno, la cappellina interamente affrescata raffigura la Vergine in trono col Bambin Gesù, nota come “Madonna delle Stelle”, e al di sopra dell’architrave troneggia l’emblema araldico dei Montefeltro.

Il Santuario, situato in località Monte Martello, è stato edificato in seguito all’apparizione della Madonna del 22 di luglio 1494 e si presenta agli occhi del visitatore nella sua imponenza e maestosità, in conci di pietra bianca mescolati a pietra rosa.
La torre campanaria ha subito notevoli rimaneggiamenti, tanto che la cupola lastricata in piombo venne purtroppo demolita nel 1712.

L’interno presenta una pianta a croce con cupola di cui resta soltanto il tamburo. Nel braccio sinistro è una la piccola cappella detta “celletta”.
La chiesa mostra tracce di numerosi affreschi. Nell’altare maggiore era collocata una pala seicentesca del Bartoccini da Urbania.

 Entro le due nicchie in prossimità dell’ingresso sono due affreschi raffiguranti la Madonna col Bambino, San Biagio e San Rocco e La Crocifissione.



Commenti

2 commenti in “Santuario S.Maria delle Stelle – Cagli (Pesaro Urbino)”
zingo ha detto:

Grazie Silvio!

silvio guidi ha detto:

lodevole iniziativa , mi piace GUIDI SILVIO da FANO

Lascia un commento...