Santuario del Volto Santo – Reggio Calabria



Santuario Volto Santo

Santuario Volto Santo

Il culto del  “Volto Santo” si riferisce alla Sacra Effigie di Cristo impressa nel c.d. “Velo della Veronica” che si trova nella  Basilica di S. Pietro di Roma.

Nel Santuario Volto Santo di Reggio Calabria si venera invece in perpetuo Gesù Cristo nel SS. Sacramento. La chiesa venne eretta in un sito dove si trovava, dal 1940, una piccola cappella in dedicazione al Volto Santo. Il progetto della costruzione della nuova chiesa venne affidato all’architetto Mons. Valerio Vigorelli.

Il santuario odierno è strutturato a navata singola, con piccola navatella nella zona meridionale dove è conservato il corpo del Beato Padre Gaetano Catanoso. Nel 1988 la chiesa venne elevata a Santuario da parte del  Mons. Aurelio Sorrentino, Arcivescovo di Reggio Calabria – Bova.

All’interno del Santuario troviamo di particolare pregio un mosaico di Gesù in croce con ai piedi la Veronica che mostra il velo con il volto di Gesù impresso.  L’opera risale al 1982 e realizzata  dalla “Domus Dei” di Roma su progetto di Padre Ambrogio Fumagalli.

[mappress mapid=”937″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...