Santuario Madonna di Loreto – Ariano Irpino (Avellino)



La chiesetta rurale, dedicata alla Madonna del Loreto sorge lungo la strada che da Altavilla conduce a Grottolella.

Interessante la cupola che esula abbondantemente dallo stile costruttivo locale del tempo. L’edificio presenta una semplice facciata, con una cancellata che chiude il portale d’ingresso, arricchito dall’immagine della Madonna del Loreto con Bambino.

La chiesetta fu costruita nel 1650 per iniziativa di Giuseppe Valente che in quel posto fu aggredito da un animale feroce che miracolosamente non lo sbranò. Nel 1975 la Chiesa fu oggetto di un furto sacrilego che la privò di preziosi candelabri e di una preziosa pala raffigurante la Vergine.

La Chiesa della Madonna del Loreto era anticamente annessa alla Chiesa dell’Annunziata ed erano i canonici dell’Annunziata ad occuparsi della cappella.

Dopo il sisma del 1880 la chiesa fu rifatta, e i nuovi stucchi andarono a ricoprire i meravigliosi archi che adornavano la chiesa.

Ogni anno la chiesetta vede aprire i suoi cancelli in occasione dei festeggiamenti che si tengono il Lunedì dell’Angelo.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna di Loreto – Ariano Irpino (Avellino)”
Carmela Iacopino ha detto:

La Chiesa è stata ristrutturata dopo il terremoto del 1980 no dopo il 1880. Da fonte certa perché abito nelle vicinanze.

Lascia un commento...