Santuario Madonna di Monserrato – Vallelonga (Vibo Valentia)



Santuario Madonna di Monserrato

Santuario Madonna di Monserrato

Nel centro storico di Vallelonga troviamo  il  Santuario Madonna di Monserrato. Al suo interno si venera la statua in legno della Vergine con il Bambino.

La figura della Madonna è decorata con un manto di colore azzurro con fili dorati e una vaste rossa, il Bambino tra le sue braccia si muove in un atto benedicente. L’edificazione del santuario risale agli anni tra il 1300 e il 1400 e venne diverse volte sottoposto ad interventi di consolidamento nel corso dei secoli.

In un terremoto venne completamente distrutto e nel 1932 venne ricostruito. Al suo interno l’edificio si presenta con pianta rettangolare absidata con tre navate. Molte e suggestive sono le decorazioni con marmi pregiati che decorano l’interno della chiesa. Il soffito è decorato anch’esso in oro zecchino in classico stile barocco.

Troviamo nella zona il culto della Madonna di Monserrato già consolidato nel XIII secolo. Nel 1700 il culto si trovava officiato dai Padri minori francescani. Nel 1971 il santuario venne elevato a Basilica Minore.

[mappress mapid=”911″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...