Santuario S.Gerardo Maiella – Caposele (Avellino)



La Basilica di San Gerardo è stata ricostruita e ampliata in diverse fasi. Il 16 ottobre 1913 iniziarono i lavori di ampliamento che terminarono il 31 agosto 1929 con la sua consacrazione .
Il 18 febbraio 1930, Papa Pio XI concedeva il titolo di Basilica minore. La facciata della Basilica era in stile neo-classico e costruita in pietra con l’interno a croce latina. Aveva tre navate a doppio sistema di archi e la volta presentava stucchi carichi d’oro con pitture ornamentali.

Le vetrate istoriate riproducevano episodi della vita del Santo. L’edificio venne distrutto dal terribile sisma del 23 novembre 1980. A distanza di 20 anni, il 30 aprile del 2000, nel corso del Grande Giubileo, veniva restituita al culto della Basilica.

E’ stata ricostruita sulla stessa pianta della precedente un po più allungata in quanto è stato inglobato il portico d’ingresso.

Un’altra variazione è la collocazione della tomba del Santo che non si trova più nell’altare della navata destra, dove è rimasta la statua di S. Gerardo, ma al centro della chiesa dietro un bellissimo altorilievo in marmo., dove si intravede la nuova urna in cristallo, argento e madreperla, che contiene il corpo si San Gerardo.



Lascia un commento...