Santuario SS.Annunziata – Vinci (Firenze)



Antico oratorio sorto probabilmente durante il secolo XVI, da identificare con la chiesetta detta Madonna di Sotto, meta di devozione per i vescovi di Pistoia in visita.

L’oratorio, benedetto ufficialmente nel 1612, fu riedificato – per l’accresciuta devozione e il maggiore concorso di popolo – dal 1713 al 1723.

La Santissima Annunziata, dichiarata con decisione pubblica patrona di Vinci, ha svolto fin da allora il ruolo di centro della devozione mariana del Montalbano. Sull’altare vi è una bella tavola dell’ “Annunciazione”, attribuita a Fra Paolino.

Casa Natale di Leonardo
L’edificio, immerso in un paesaggio ancora simile a quello che lo stesso Leonardo contemplò, è aperto al pubblico e presenta un’esposizione dedicata alla vita e alla produzione artistica di Leonardo attraverso riproduzioni di disegni, tra cui la celebre mappa del Valdarno.
Da Vinci la casa natale dista circa 3 km ed è raggiungibile, oltre che con la strada carrabile e comodo parcheggio, anche percorrendo un suggestivo sentiero detto “Strada verde” che attraversa la campagna vinciana.



Lascia un commento...