Santuario Madonna del Belvedere – Capannori (Lucca)



La tradizione narra che una giovane donna, osservando la collina del Belvedere, notò una luce intensa e brillante.

Recatasi sul posto cominciò a scavare con l’aiuto di altre persone fino a ritrovare, tra le radici di una quercia, la statua della Madonna, che per due secoli era rimasta nascosta tra le rovine del castello distrutto dai fiorentini.

Il santuario della Madonna di Belvedere (un tempo Madonna di Castello) gode di una buona posizione panoramica e si trova a nord della chiesa parrocchiale di Gragnano.

Probabilmente è stato costruito sul luogo dove sorgeva il castello della famiglia dei Porcaresi, distrutto dai lucchesi nei primi anni del XIII secolo.
Il santuario è stato costruito intorno al 1600 e ha subito varie modifiche, nel 1642 è stato ampliato o ricostruito e nel 1902 è stato ricostruito. Nell’architrave della porta principale si trova la scritta:
” B.V.M. COMUNI GRAGNANI FECIT” A.M. Davanti al santuario, prima della metà del XVII secolo, venne costruito il cimitero del paese.

All’interno si trova una statua in terracotta della Madonna col Bambino venerata da secoli dai lucchesi, che è stata ritrovata nel XVII secolo ed ha subito almeno due restauri nel 1852 ed uno recente del 2004.



Lascia un commento...