Santuario Madonna di Ripaia – Pontedera (Pisa)



L’Oratorio della Madonna di Ripaia è una Chiesa collocata su una collina posta nella campagna della frazione di Treggiaia, nel comune di Pontedera, un antico borgo medievale di origini etrusco-romane. Nel periodo medioevale questo piccolo borgo fu un castello facente parte del sistema difensivo che si snodava nella valle del fiume.
Costruita in stile romanico nel tredicesimo secolo, il monumento ha una struttura con una facciata a capanna e un portale in pietra serena. Nella lunetta soprastante è presente ancora oggi l’immagine affrescata della “Madonna con Bambino”, con in alto una bifora con tre colonnine.
All’interno della Chiesa è conservato il prestigioso dipinto del XIV secolo del Maestro di San Torpè raffigurante la “Madonna con Bambino tra San Lorenzo e San Bartolomeo”, venerata con il nome di “Madonna di Ripaia”.
L’oratorio subì diversi lavori di ampliamento; quello più rilevante fu nel 1696 con la costruzione dell’abside e del piccolo campanile. Nella seconda metà del XIX secolo l’Oratorio venne invece completamente restaurato.



Lascia un commento...