Santuario S.Maria della Stella – Fosciandora (Lucca)



Fosciandora è situato sul lato sinistro del fiume Serchio. È un paese di confine, che sorge nella parte alta della Garfagnana, tra Toscana ed Emilia. Per la sua particolare posizione, il paese è stato, in passato, al centro di numerosi scontri armati peri l suo dominio tra Lucchesi, Pisani, Fiorentini e Estensi.

Già nominato nel 1167, il Santuario S.Maria della Stella venne ricostruito dopo un lungo periodo di abbandono nel 1661. Nel 1785, complice la mancanza di un ordine religioso nell’edificio, si trovava ridotto a un rudere. Nel 1798, la zona dove sorgeva il santuario venne comprata dall’avvocato Nicolao Raffaelli. Dopo il ritrovamento di un affresco della Madonna del XIV secolo, lo riportò all’antico splendore e il santuario venne consacrato nel 1827.

Nel 1927 venne ornata la facciata e l’interno con affreschi e dipinti di Virgilio Scuffi di Firenze. Tra le tante manifestazioni segnaliamo la “Festa Patronale”, che si svolge annualmente nella penultima domenica del mese di febbraio in onore del Santo Patrono San Sebastiano.



Lascia un commento...