Santuario Madonna delle Grazie – Montevago (Agrigento)



Santuario Madonna delle Grazie

Santuario Madonna delle Grazie

Le origini del  Santuario Madonna delle Grazie di Montevago sono strettamente legate al ritrovamento in aperta campagna di un dipinto su pietra raffigurante la Madonna di autore sconosciuto.

Testimonianze affermano che in passato il pianoro dove sorge il santuario fosse abitato dagli eremiti dell’ordine di  Sant’Agostino.

Questi religiosi veneravano la Madonna SS. delle Grazie col Bambino Gesù. Il singolare ritrovamento dell’immagine avvenne 135 anni dopo la fondazione del paese di Montevago.

La tradizione vuole che l’immagine venne caricata su di un carro seguito da molta gente, i buoi quindi si fermarono in un punto preciso e non vollero più proseguire. In quel punto si decise di erigere l’edificio sacro.

Ignoti sono i progettisti del santuario e la data di inizio dei lavori, si sa per certo però che nel 1777  Don Benedetto Catalano, medico e teologo, ritornò da Napoli e portò a termine la costruzione della chiesa.

[mappress mapid=”1011″]

Maggiori informazioni



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna delle Grazie – Montevago (Agrigento)”
Antonino Bandiera ha detto:

Cerco immagini del santuario della Madonna delle grazie di Montevago prima del terremoto. Sono stato tra il 1965 e 1966 nel convento dei frati minori conventuali avevo allora 12/13 anni, ricordo che difronte all’attuazione c’era una colonna molto alta con sopra la statua della Madonna. Me ne andai qualche giorno prima nel mio paese e dopo pochi giorni ci fu il terremoto. Mi farebbe piacere vedere qualche vecchia immagine di quell’epoca. Qualcuno mi puo’ aiutare? Grazie

Lascia un commento...