Santuario Santa Maria della Luce – Ugento (Lecce)



Santuario Santa Maria della Luce

Santuario Santa Maria della Luce

Il Santuario della Madonna della Luce è situato alle porte della città, a poca distanza dal centro storico. Fu edificato nel 1576 sul sito di una preesistente cappella mariana distrutta dai saraceni nel1537, in seguito ad un evento miracoloso.

Si narra infatti che un sacerdote cieco, recatosi in pellegrinaggio al santuario di Santa Maria di Leuca, colto da un violento temporale trovasse rifugio presso le rovine della cappella.

Assorto nella preghiere alla Vergine, miracolosamente riacquistò la vista e come prima cosa scorse, nascosta tra i detriti, l’immagine affrescata della Madonna. In seguito a tale prodigio fu riedificata la chiesa e la sacra immagine, subito chiamata “Madonna della Luce”, ancora oggi viene venerata all’interno. Il tempio, a navata unica, presenta una facciata arricchita da un portale in pietra leccese datato 1588 sormontato da un rosone centrale.

Le pareti interne presentano un ciclo di interessanti affreschi seicenteschi, tra i quali spicca quello della Madonna di Costantinopoli.
Il 16 Febbraio di ogni anno viene celebrata la festa in cui si ricorda il miracoloso evento.

[mappress mapid=”1041″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...