Santuario Santa Maria delle Giumarre – Sciacca (Agrigento)



Santuario Santa Maria delle Giumarre

Santuario Santa Maria delle Giumarre

Nella zona di via Valverde troviamo il Santuario Santa Maria delle Giumarre. La sua pittoresca denominazione deriva dal fatto che il luogo è ricco di una folta vegetazione di palmette, in gergo locale chiamate ‘giummi’.

L’area perimetrale dell’edificio in stile cinquecentesco racchiude origini normanne. L’edificio infatti corrisponde ad uno dei monasteri costruiti per volere della figlia di Ruggero II, Giulietta, il quale con le altre chiese  e edifici religiosi va a creare un folto numero di luoghi religiosi.

Nel corso del 1500 furono numerosi gli interventi accorsi alla chiesa , resta quindi difficile la lettura di quello che rimane dell’impianto originario.

La facciata è ben racchiusa tra le due torri che le danno l’aspetto di un palazzo fortificato. Ad ingentilire la facciata troviamo il bel portale in stile barocco.

All’interno della chiesa di particolare interesse artistico troviamo una suggestiva statua in marmo della  Madonna delle Grazie (scuola del Laurana), un ostensiorio in argento e alcuni dipinti di pregevole fattura.

[mappress mapid=”1022″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...