Basilica Santa Maria Duomo – Civita Castellana (Viterbo)



Basilica Santa Maria Duomo - Civita Castellana ( Viterbo)

Basilica Santa Maria Duomo - Civita Castellana ( Viterbo)

La Basilica di Santa Maria Maggiore è situata nel centro di Civita Castellana ed è il Duomo della città. La cripta presente sotto l’altare maggiore, databile al VII-VIII secolo e costruita su preesistenti emergenze  di epoca romana, costituisce il primitivo nucleo del Tempio.

L’edificio attuale, databile alle seconda metà dell’XII secolo, è di grande interesse artistico in quanto vi operò la celebre famiglia di marmorari romani dei Cosmati. Tracce visibili di tale intervento si riscontrano soprattutto nel bellissimo portico che precede la facciata tripartita. La chiesa subì in radicale rifacimento nella prima metà del ‘700, e le tre navate originarie furono ridotte ad una con cappelle laterali comunicanti. L’interno è in stile barocco, e contiene un notevole patrimonio artistico, tra cui spicca l’altare maggiore costituito da un sarcofago paleocristiano riccamente lavorato con raffigurazioni bibliche inserite in nicchie.

Il coro ligneo, posto in fondo al presbiterio, è sormontato da una “ Madonna Annunziata” opera di Pietro Nelli; lateralmente a questa sono visibili i due affreschi della “ Risurrezione di Giovanni ed il Martirio dei santi Giovanni e Marciano”. Interessante l’organo settecentesco suonato da Mozart nel 1770 durante il suo soggiorno a Civita Castellana.

[mappress mapid=”1078″]

Maggiori informazioni


 



Lascia un commento...