Santuario Madonna del Suffragio -Grotte di Castro (Viterbo)



Santuario Madonna del Suffragio - Grotte di Castro (Viterbo)

Santuario Madonna del Suffragio - Grotte di Castro (Viterbo)

A Grotte di Castro, dove un tempo sorgeva l’antica chiesa di San Giovanni Battista (VIII-X secolo), nel 1625 venne costruita la Basilica di Maria Santissima del Suffragio. Pochi anni prima il frate cappuccino Padre Angelo da Ronciglione, umile predicatore e tenace diffusore del culto mariano, depose sull’altare della chiesa di Grotte l’immagine lignea della Vergine.

In seguito ai numerosi eventi miracolosi attribuiti alla sacra icona, la devozione si propagò ben presto, richiamando folle di pellegrini dalle regioni limitrofe; la statua fu incoronata dal Capitolo Vaticano con solenni funzioni il 23 Maggio 1728. L’odierna Basilica, opera dell’architetto Girolamo Rinaldi, fu terminata nel 1672  con il completamento della cupola ovoidale di Andrea Selvi, successivamente decorata tra il 1886 e il 1888 dall’artista Luigi Fontana.

I sotterranei del tempio, adibiti a museo, ospitano una ricca raccolta di  interessanti oggetti sacri, meritevoli di una visita. La festa della Madonna del Suffragio si celebra l’8 Settembre.

[mappress mapid=”1080″]

Maggiori informazioni

 

 



Lascia un commento...