Santuario Madonna dell’Aiuto – Corno di Rosazzo (Udine)



Il Santuario della Madonna dell’Aiuto sorge a Corno di Rosazzo, poco distante dal paese, sulla Statale N. 356 di Cividale, all’incrocio con il Torrente Corno. Fu edificato a protezione dei viandanti contro gli assalti dei briganti.

In origine la chiesa invece era stata eretta per conservare la statua della Madonna che, secondo una leggenda popolare, fu trasportata fin qui dalle acque del Torrente Corno e particolarmente amata dalla popolazione per essere stata preservata da un’epidemia di colera nel 1836.

La costruzione della chiesa risale al 1655. L’edificio che oggi vediamo fu costruito nel 1760 ed ampliato nel 1843, su progetto dell’Ing. Giuseppe Cabassi. Nel 1914 s’inizio la costruzione del campanile, terminato solo nel 1933.

L’altare marmoreo, eretto nel 1760, contiene una nicchia con la statua della B.V. Maria con Bambino seduta sul trono, del XVII secolo, restaurata e ridipinta da Luigi Piccini da Udine nel 1898.

Dal 15 agosto all’8 settembre di ogni anno vi si svolge la festa alla Madonna dell’Aiuto.



Commenti

Un commento in “Santuario Madonna dell’Aiuto – Corno di Rosazzo (Udine)”
enrico filidio mascelloni ha detto:

sarebbe utile mettere se il santuario è visitabile tutti i giorni (o quando) con gli orari di apertura e se la domenica ci sono messe.

Lascia un commento...