Santuario Madonna delle Grazie – Capranica (Viterbo)



Santuario Madonna delle Grazie - Capranica (Viterbo)

Santuario Madonna delle Grazie - Capranica (Viterbo)

A Capranica, piccolo paese in provincia di Viterbo, sull’antica strada detta “Via Francigena”, punto d’incontro delle importanti arterie che univano la Valle del Tevere con la costa tirrenica, sorge la piccola chiesetta rurale della madonna delle Grazie.

Edificata tra il XIV e il XV secolo, fu progressivamente ampliata in funzione del sempre più crescente flusso di pellegrini che qui transitavano diretti verso Roma. L’edificio, dalla semplice facciata con l’unico portale sormontato da un rosone centrale e un piccolo campanile a vela, presenta all’interno una copertura con volta a crociera.

Un tabernacolo contiene una tegola con l’immagine della Madonna con Bambino, e sulla parete di sinistra è visibile un’affresco della “Vergine con i Santi Antonio Abate e Giuliano”. Alcuni frammenti di affreschi raffiguranti “l’ultima cena” completano il patrimonio artistico del tempio.

La seconda domenica del mese di maggio di ogni anno si svolgono i festeggiamenti in onore della “Madonna delle Grazie”, che terminano con la processione solenne dell’antica statua.

[mappress mapid=”1076″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...