Santuario Maria SS. dei Martiri – Casaletto Spartano (Salerno)

All’interno della navata sinistra, sta un pozzetto d’acqua miracolosa, che sgorga in giorni imprevedibili di tempo, per grazia della Madonna

All’interno della navata sinistra, sta un pozzetto d’acqua miracolosa, che sgorga in giorni imprevedibili di tempo, per grazia della Madonna.

L’esistenza di quest’acqua, la cui presenza è variabile, rimonta ad un’antichissima leggenda.

Una pastorella conduceva gli animali al pascolo nel bosco e una giovenca si allontanò dal gruppo e scomparve fra le piante. La rincorse e la trovò bere in un pozza d’acqua. Sorpresa dal fatto, si girò e vide una celeste Signora: la Madonna.

Da allora sorse l’iniziativa della costruzione della cappella. La chiesa ha origini remotissime e la si crede eretta dai Monaci Greci o Basiliani intorno al Mille.

Fu dedicata alla Madonna dei Martiri per ricordare la Madre dei Dolori associata alla Passione di Cristo e dei Martiri del Cristianesimo. Negli ultimi venti anni è stata completamente restaurata.

A tre navate, con tre porte di ingresso e sagrestia, con davanti un grande piazzale, accoglie numerosi pellegrini dal paese, dall’Italia e dall’estero.

La festività cade tre volte l’anno: il 13 maggio, il 15 agosto e l’8 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version