Santuario del Sacro Cuore – Rosolini (Siracusa)



 

Sacro Cuore di Gesù – Rosolini

Sacro Cuore di Gesù – Rosolini

Il Santuario del Sacro Cuore è nato in memoria dell’esperienza religiosa, particolarmente devota al Sacro Cuore, di  Madre Maria Carmela Aprile.

Il primo nucleo del santuario si trova nel luogo dove era posta la casa della religiosa, un tempo la zona era collocata nella periferia dell’abitato, con l’attuale sviluppo urbano invece troviamo il santuario in una zona centrale.

Il santuario in origine è in dedicazione al Sacro Cuore di Gesù a cui si innesta in seguito in nome della monaca. All’interno del santuario si venere un’oleografia del Cuore di Gesù risalente alla fine dell’ottocento.

L’opera, secondo la tradizione, sarebbe stata donata da un misterioso viandante scomparso e mai più rintracciato.  Il corpo della chiesa sorse quindi sulla modesta abitazione della monaca la quale nel 1910 fu protagonista di una visione che ne annunciò la vedovanza e la successiva consacrazione.

Una volta monaca Maria Carmela divenne il centro vitale di una crescente devozione accompagnata da svariati miracoli. All’interno del santuario è posta la tomba della monaca.

[mappress mapid=”1090″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...