Santuario Madonna della Pietà – Bassano Romano (Viterbo)



Santuario Madonna della Pietà - Bassano Romano (Viterbo)

Santuario Madonna della Pietà - Bassano Romano (Viterbo)

Il Santuario della Madonna della Pietà è situato all’interno del centro abitato di Bassano Romano, nel borgo seicentesco di San Filippo Neri voluto dal  Principe Andrea Giustiniani.

Costruita intorno alla seconda metà del XVII secolo, era originariamente intitolata a San Filippo Neri: solo in seguito  fu dedicata alla Madonna, a cui è attribuito il miracolo di avere preservato il paese dalle razzie dei soldati napoleonici. L’edificio, a unica navata, presenta una facciata semplice, priva di elementi decorativi di particolare rilievo. L’interno, grazie al mecenatismo della famiglia Giustiniani che ne ebbe il Patronato, è arricchito di innumerevoli tesori artistici e architettonici.

Il bel soffitto ligneo presenta un ciclo di pregevoli affreschi raffiguranti l’Ascensione di San Filippo Neri e gli stemmi della famiglia Odescalchi, successori dei Giustiniani. Sui quattro altari di cui è dotata la chiesa, spiccano alcune interessanti tele; una copia del “San Michele Arcangelo che poggia i piedi sul corpo di Lucifero” di Guido Reni, e “l’Apparizione della Vergine a San Filippo Neri” copia del medesimo artista. Sull’altare maggiore è collocata la venerata immagine del volto della Madonna a tre quarti, con il capo coperto da un velo, opera di fine ‘700.

La festa della Madonna della Pietà si celebra ogni anno la domenica dell’Ascensione.

[mappress mapid=”1143″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...