Santuario Maria Santissima Annunziata – Pedara (Catania)



Santuario Maria Santissima Annunziata

Santuario Maria Santissima Annunziata

Le origini del Santuario Maria Santissima Annunziata di Pedara risalgono al 1388 quando la popolazione locale chiesero il permesso di poter erigere una chiesa al vescovo Simone del Pozzo.

La costruzione dell’edificio sacro richiese due anni e venne dedicata a Maria Santissima Annunziata. All’interno della chiesa si venera un gruppo scultoreo che raffigura la Vergine Annunziata e  l’Arcangelo Gabriele posizionato su un fercolo progettato dall’architetto Carlo Sada.

Nel 1693 la chiesa venne distrutta da un violento terremoto e ricostruita in un’altra posizione ma sempre nella zona limitrofa alla chiesa originaria.

La nuova chiesa rimase poi chiusa per molto tempo a causa dei danni del tempo e fu riaperta al culto solo negli anni ’80 dopo una serie di interventi di restauro.

All’esterno la bella facciata è composta tripartita in tre lesene laviche, sempre sul fronte troviamo il portale in pietra lavica con finestra nella parte superiore. All’interno il santuario si preenta con pianta basilicale a tre navate con copertura a botte e a crociera.

[mappress mapid=”1146″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...