Santuario Santa Maria in Ognina – Catania



Santuario Santa Maria in Ognina

Santuario Santa Maria in Ognina

Troviamo il  Santuario Santa Maria in Ognina nel centro storico di Catania. Al suo interno si venera la statua in legno della Vergine con Bambino, opera dei fratelli Delin.

L’originale statua venne distrutta da un incendio nel 1885, fu sostituita in maniera provvisoria da una Vergine Bambina in cera.

Nella zona della chiesa un tempo si trovava un tempio pagano in dedicazione alla dea Athena Longatis. Il santuario venne eretto nel 1392, venne dedicata alla Natività della Vergine dall’allora Vescovo Simone dal Pozzo. La chiesa nuova venne poi annessa all’abbazia basiliana fondata nel 1174 dal monaco catanese Roberto.

La dedicazione a Santa Maria in Ognina si è mantenuta costante nel tempo come ci fa intuire una bolla papale di Papa  Eugenio IV del 1346 e una Cronaca Siciliana del secolo XVI.

All’esterno la chiesa si presenta con un’impostazione molto semplice, l’ingresso è preceduto da una scalinata in pietra lavica. All’interno la chiesa è a tre navate scandite da dodici pilatri ad arcate ovali.

Troviamo una tela del San Giovanni Battista in un piccolo altare sulla navata di sinistra. Le tele con  Santi Antonio Abate e Francesco di Paola le troviamo sulle pareti laterali dell’abside.

[mappress mapid=”1154″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...