Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino – Trecastagni (Catania)



Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino

Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino

All’interno del Santuario Santi Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino si venerano le statue in legno policromo dei tre Santi. Le statue sono opera dello scultore di Roma Giuseppe Orlando.

La tradizione vuole che la chiesa primitiva venne edificata proprio nel luogo dove i tre santi sostarono nel 1593 prima del processo contro di loro a Lentini. All’interno il santuario si presenta a pianta basilicale strutturato con tre navate. La Cappella del Crocifisso è posta sulla parte destra, sulla sinistra invece troviamo la Cappelle del Sacramento.

Sull’esterno il prospetto si presenta a ordine unico con frontone diviso in lesene nella parte superiore, troviamo anche il bel campanile costruito nel 1857. All’interno da segnalare tra le opere di maggior interesse una tela con la lapidazione di S. Stefano sulla navata di destra.

Il Martirio dei tre fratelli si trova nella Cappella dei Santi Martiri, è un’opera del settecento di autore ignoto. Nella navata di sinistra troviamo la statua in legno della Madonna delle Grazie che un tempo posta davanti alla tela con il medesimo soggetto, opera di  Giuseppe Rapisardi, oggi andata perduta.

[mappress mapid=”1156″]

Maggiori informazioni



Lascia un commento...