Auxilium Christianorum – Capranica (Viterbo)



Auxilium Christianorum - Capranica (Viterbo)

Auxilium Christianorum - Capranica (Viterbo)

Il Duomo di Capranica, dedicato a San Giovanni Evangelista, sorge nel centro storico della cittadina, in Piazza Duomo. Nel 1786, stante le rovinose condizioni strutturali del tempio, si decise la sua totale riedificazione, salvando il solo campanile romanico risalente al XIII secolo.

I lavori intrapresi i primi anni dell’800 su progetto dell’architetto Pallucchi, si protrassero fino al 1842 , anno in cui la nuova chiesa fu solennemente consacrata. L’edificio, dalla semplice facciata priva di decorazioni, è ad unica navata. L’interno si compone di due cappelle per lato; nella seconda di destra è collocato l’altare dedicato alla Vergine, sul quale si venera il miracoloso dipinto della Madonna “Auxilim Christianorum” (Aiuto dei Cristiani), opera pregevole del pittore Carlo Maratta (1625-1713).

Il quadro è oggetto di particolare devozione a motivo di un evento prodigioso avvenuto nel 1796, quando si vide la Madonna aprire gli occhi. Tra le varie opere d’arte contenute nella chiesa, si può ammirare il bel crocifisso ligneo del XVI secolo, e una pala d’altare  dell’artista Andrea Pozzi.

[mappress mapid=”1161″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...