Santuario Maria Santissima della Vittoria – Montalto di Castro (Viterbo)



Santuario Maria Santissima della Vittoria - Montalto di Castro (Viterbo)

Santuario Maria Santissima della Vittoria - Montalto di Castro (Viterbo)

A Montalto di Castro, località situata nella zona costiera della maremma Laziale, a circa 60 km da Viterbo, sulla piazza dominata dall’imponente mole dell’antico castello Guglielmi, sorge la chiesa di Santa Croce.

Eretta nel XV secolo, e modificata più volte nel corso dei secoli, presenta una bella facciata in stile neoclassico ed è a navata unica. Un antico portale a sesto acuto, impreziosito da due capitelli decorati a fogliame oggi murato, posizionato sul lato opposto all’attuale ingresso, denuncia il primitivo orientamento della chiesa. All’interno, sull’altare centrale, custodita in una teca di vetro  è visibile la preziosa e venerata immagine raffigurante la Madonna con il Bambino, nota come “Madonna della Vittoria”.

L’ultima domenica di Aprile si celebrano a Montalto le solennità  molto sentite dalla popolazione, che si reca processionalmente nella chiesa di Santa Croce, dove, dopo la Messa solenne, avviene l’”infiorata”, ovvero l’omaggio floreale tributato alla Madonna dai fedeli. Un rinfresco a base di panini e ciliege, offerto dalla Parrocchia e dall’Arciconfraternita della Santa Croce conclude il festoso evento.

[mappress mapid=”1162″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...