Santuario Nostra Signora della Croce – Varazze (Savona)



Il Santuario della Madonna della Croce sorge in località Castagnabuona ed è un edificio a navata unica con volta a botte, priva di decorazioni andate perse in un incendio nel 1980.

Una lapide nel corridoio della sacrestia ricorda la visita di Pio VII. Nel 1245 venne costruita una piccola cappella con altare dedicata alla Madonna della Croce . la tradizione vuole che una donna della borgata di “Tessarole” recandosi alla cappella della Madonna, portando l’olio per rifornire la lampada che ardeva davanti all’immagine, trovasse la lampada sempre accesa e con olio sufficiente come se vi fosse stato aggiunto da poco.

A ricordo del grande fatto, fu posta una lapide ora scomparsa. Nel 1745 davanti alla piccola cappella, fu costruito un porticato per il riparo dei viandanti e dei pellegrini. Nel 1790, iniziarono i lavori per la costruzione del santuario.

Nel 1799 i lavori terminarono e il 18 ottobre la nuova chiesa fu benedetta.
Nel 1854 lo scultore Michele Ramognino realizzò il gruppo marmoreo raffigurante Cristo con la croce, la Vergine che intercede per la città e l’Angelo che ripone la spada vendicatrice. Venne collocata nella nicchia attuale.



Lascia un commento...