Santuario Nostra Signora delle Grazie in Voltri (Genova)



Il Santuario della Madonna delle Grazie di Voltri, tra i più antichi della Liguria, è un santuario dedicato alla Madonna delle Grazie.

Sorge in posizione panoramica sul colle Castellaro. Deve il suo nome all’apparizione avvenuta nel 1764 sul colle di San Nicolò durante un attacco delle truppe austropiemontesi.

Fu fondato nel 343 d.c. anche se la leggenda lo fa risalire al 67 d.c. Nel corso dei secoli ha subito numerosi interventi. La chiesa venne assegnata nel 1568 alle cure dei Cappuccini, che vi fondarono un convento.

Dal 1866 vi è annessa una cripta funebre, voluta dalla duchessa Maria Brignole Sale De Ferrari, in cui sono sepolti lei, il marito, il figlio e il padre. All’interno la chiesa mostra uno stile neogotico a strisce bianco-nere.

Oggetto del culto è il dipinto della Madonna che porge un fiore al Bambino collocata sull’altare maggiore. Opera di Corrado di Odone del 1502 della quale si ignora la data della sua collocazione al santuario.



Commenti

Un commento in “Santuario Nostra Signora delle Grazie in Voltri (Genova)”
Paula Knight ha detto:

Sai se c’è un’e-mail di contatto del Santuario Nostra Signora delle Grazie in Voltri e de la Nostra Signora delle Grazie al Molo (Genova)? Sono fuori dall’Italia e non posso chiamare. Grazie!!

Lascia un commento...