Santuario Nostra Signora di Degna – Casanova Lerrone (Savona)



 

Secondo la tradizione, una fanciulla sordomuta di nome Maria Tebaudi mentre pascola il gregge, vede la Vergine che le chiede in dono due agnelli e vuole che sia edificata una cappella in suo onore.

La pastorella miracolata racconta tutto al padre e gli abitanti di Degna decidono di costruireUna prima cappella sul luogo dell’apparizione della Vergine.

Non ci sono testimonianze che possano indicare la data d’origine della primitiva cappella, sulla quale sorge l’attuale santuario eretto tra il 1616 e il 1618 ed è stato più volte ampliato nel corso dei secoli.

 

La chiesa del Santuario della Madonna di Degna conserva un gruppo ligneo attribuito al Maragliano.

Oggetto del culto è la statua della Madonna che appare alla giovane, opera del XVII secolo, posta in facciata sopra il portale d’ingresso. Un’altra statua in legno è posta sull’altare, opera di Antonio Brilia del 1853, che viene portata in processione

Tutte le foto sono state realizzate dal sig. Valentino Raimondo a cui vanno i nostri ringraziamenti per l’utilizzo.



Commenti

5 commenti in “Santuario Nostra Signora di Degna – Casanova Lerrone (Savona)”
Valentino ha detto:

Il Santuario viene aperto il LUNEDÌ DI PASQUETTA tutto il giorno.
Il paese festeggia la sua Madonna, la Madonna della visitazione, con 3 celebrazioni, con una pesca di beneficenza, mostra fotografica, bar per accogliere i fedeli e molto altro. Nel pomeriggio del lunedì di Pasquetta ci sarà una celebrazione molto suggestiva all’aperto nel piazzale e seguirà la processione.

simona ha detto:

Scoperto per caso facemdo un allenamento in bici, molto emozionante

Angelo Caroggio ha detto:

È un posto incantato che ho scoperto per puro caso, forse proprio per grazia della Madonnina di Degna che non conoscevo ma che non scorderò mai più!

zingo ha detto:

Grazie Monia, si ci interessa moltissimo! Puoi mandare la foto a info@viaggispirituali.it
grazie

Monica Sigismondo ha detto:

se vi interessa posso mandarvi una foto del santuario
Monica Sigismondo

Lascia un commento...