Santuario Nostra Signora di Loreto – Castiglione Chiavarese (Genova)



Il Santuario di Nostra Signora di Loreto sorge nella frazione di Masso in posizione panoramica. La presenza di un edificio di culto sul colle di Loreto, è attestata storicamente dal 1582 e si tratta di una cappella di modeste dimensioni che venne ingrandita tra il XVII secolo e il XVIII secolo.

L’edificio attuale fu eretto tra il 1856 ed il 1866, innalzando i nuovi muri attorno a quelli del preesistente fabbricato; la torre campanaria è del 1851.

Nel nuovo santuario fu conservato anche l’antico altare maggiore in marmo, opera di artigianato milanese del 1798, con statua marmorea di Nostra Signora. L’11 luglio 1809 papa Pio VII, che transitava nei pressi, prigioniero dei Francesi, concedette l’indulgenza plenaria ai fedeli visitanti il santuario nei due giorni della festa.

Sono numerosi gli avvenimenti prodigiosi attribuiti all’intercessione di Nostra Signora di Loreto. Uno di questi narra la guarigione miracolosa di una anziana di Moneglia che, completamente cieca da molti anni, riacquistò la vista in occasione del passaggio, davanti alla propria abitazione, della statua della Vergine.

I festeggiamenti solenni in onore di Nostra Signora di Loreto si svolgono ogni anno la terza domenica di maggio e il lunedì successivo, con grande partecipazione di fedeli.



Lascia un commento...