Santuario Nostra Signora di Montenero – Riomaggiore (La Spezia)



Il Santuario della Madonna di Montenero, è uno dei più panoramici edifici sacri delle Cinque Terre. Conosciuto anche con il nome di “Madonna della Cintura o Cintola”, le prime notizie risalgono al 1335 anche se viene ritenuto di origine compresa tra l`XI e XIII secolo.

Delle strutture originarie non rimane più nulla in seguito ai restauri avvenuti nel 1740 e nel 1847 su un progetto dell`architetto spezzino Piaggio. L`immagine venerata originaria è andata perduta, quella attuale è un dipinto della Madonna che tiene nella mano destra una cintola di stoffa. L’opera in olio su tela, è del XVIII secolo ed è stata restaurata nel 1947.

Secondo la leggenda l`immagine fu sotterrata dai fedeli locali per non farla cadere nelle mani dei Vandali. Al momento del suo ritorno alla luce, nel luogo dove fu estratta integra un secolo dopo, scaturì una fonte d’acqua. Festa e sagra annuale si tengono nella seconda domenica dopo Pentecoste.

Da una decina d’ anni è anche raggiungibile attraverso una seggiovia a cremagliera che corre sulla monorotaia realizzata par agevolare i lavori agricoli nei terrazzamenti.



Commenti

Un commento in “Santuario Nostra Signora di Montenero – Riomaggiore (La Spezia)”
Davide gennari ha detto:

Salve sono un ragazzo di un gruppo scout di torino. Volevo chiederle se potete ospitare un gruppo di 9 persone verso fine Luglio per pernottamento in una stanza o in alternativa in tenda

Lascia un commento...