Santo Cristo in N.S.della Misericordia – Santo Stefano al Mare (Imperia)



L’Oratorio del Santo Cristo, della fine del Seicento, sorge a fianco della parrocchiale. Dal 1691 nell’oratorio sono conservati i due oggetti di maggiore devozione : la Pietà, quadro di Ludovico Brea su tavola risalente al 1490 e il Santo Cristo ritenuto miracoloso, custodito in una cripta e scolpito nella riviera di ponente verso al fine del Quattrocento.

Sul portale della bella facciata possiamo ammirare un bassorilievo in pietra di Vicenza raffigurante la Madonna della Misericordia, due Angeli con i simboli della Passione nelle nicchie laterali.

La chiesa parrocchiale è dedicata a Santo Stefano Protomartire con interno a tre navate e due cappelle laterali.

Fu rifatta nel 1700, ma al suo interno si trovano testimonianze che risalgono alla sua origine, dal fonte battesimale in pietra risalente al XV secolo, al portale della sacrestia in pietra nera della prima metà del XVI secolo, nonché un crocifisso ligneo, restaurato nel 1982, appeso sopra l’altare maggiore, del Quattrocento.

Nel primo altare a sinistra, si trova una statua lignea policroma di Santo Stefano, di origina barocca. Attribuita a Giovanni Dimck , olandese, la cui particolarità è di avere una teca sul petto contenente una reliquia del martire.



Lascia un commento...