Santuario Madonna della Pace – Morolo (Frosinone)



Santuario Madonna della Pace - Morolo (Frosinone)

Santuario Madonna della Pace – Morolo (Frosinone)

Il Santuario, situato all’interno della Chiesa Collegiata di Santa Maria Assunta a Morolo, consiste in una delle sei cappelle che occupano lateralmente l’edifico sacro. L’oggetto del culto è rappresentato da una tela raffigurante la Madonna con il ramoscello d’ulivo, opera di non particolare pregio attribuita allo scultore e pittore Aureli di Roma.

Donata dalla famiglia Renzoni che ne era proprietaria, l’immagine mariana assurse a particolare culto devozionale nel maggio 1916, quando fu notata da alcune donne in preghiera muovere miracolosamente gli occhi. Nella cappella originariamente dedicata a San Giuseppe, opera seicentesca di Marco Carbone, all’interno di una sontuosa cornice dorata, la Madonna della Pace è ancora oggetto di fervida devozione che culmina, la seconda domenica di giugno, nella celebrazione della festa con la suggestiva infiorata per le strade del paese. La chiesa, le cui prime notizie risalgono alle seconda metà del ‘200, rivisitata più volte e portata alla forma attuale nel 1620, è ad unica navata con tre grandi cappelle per lato.

Tra le numerose opere artistico-architettoniche degno di nota sono la Pala raffigurante l’Assunta, opera di Sebastiano Conca (1750), situata nel pregevole coro ligneo dell’area presbiteriale e la statua bronzea di San Francesco dello scultore Ernesto Biondi che domina la sommità della monumentale scalinata.

[mappress mapid=”1274″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...