Santuario Madonna delle Porrine – Ospedaletti (Imperia)



Il Santuario che prenderebbe il nome da una famiglia delle gigliacee i cui esemplari una volta ornavano le colline che circondano la cittadina costiera, è posto in collina a Ospedaletti e in origine, dove ora sorge la chiesetta, esisteva una nicchia che racchiudeva l’immagine della Madonna.

Verso la metà del 1500, per iniziativa del Cavaliere Tomaso Rossi, venne costruita una cappella preceduta da un piccolo portico tuttora esistente, incorporato nella casa canonica costruita in un secondo tempo.

Nel 1768, e poi successivamente nel 1809, la popolazione residente chiese ed ottenne di ampliare la chiesetta vedendo aumentata la devozione e l’afflusso dei fedeli.

Tali lavori di rifacimento diedero alla Chiesa la forma attuale, con delle cappelle con dipinti di Tommaso Carrega raffiguranti i misteri del rosario.

Purtroppo, la maggior parte di queste cappelle è andata perduta. L’8 dicembre 1858 il Santuario fu consacrato dal Vescovo Stefano Semeria da Coldirodi. Sull’altare vi è la statua in marmo della Madonna con Gesù Bambino.



Lascia un commento...