Santuario Nostra Signora dell’Acquasanta– Montalto Ligure ( Imperia)



Fuori dell’abitato di Montalto, sorge il Santuario della Madonna dell’Acquasanta Secondo la tradizione, la sua fondazione avvenne nel 1453 in seguito all’apparizione della Vergine ad un vecchio invalido, che fu risanato dall’acqua sgorgata miracolosamente ai piedi della Madonna.

Visto tale afflusso gli abitanti del paese, per concessione del vescovo di Albenga, eressero nel 1493 una prima chiesa che la tradizione vuole che fosse affrescata da Giovanni Cambiaso.

Rifatta integralmente nel XVII secolo  venne affrescato da G.B.Gastaldi di Triora. Nel 1637 il santuario fu saccheggiato dai predoni. La gente di Montalto permise di riparare i gravi danni subiti dalla chiesa.

La Santa Immagine fu incoronata nel 1883 ma nel febbraio del 1887 un terremoto devastò, con tutta la Liguria di Ponente, anche queste contrade. La chiesa, molto danneggiata, fu ancora una volta riedificata e nelle forme architettoniche che appaiono oggi al visitatore.

Sulla destra dell’entrata un bel gruppo in marmo della Madonna dell’’Acqua Santa sito sul luogo dell’apparizione della Vergine e della fonte di acqua miracolosa. La leggenda vuole che la vasca in cui si raccoglie l’acqua santa sia stata ricavata da un SARCOGFACO GRECO su cui una mano ignota avrebbe poi inciso la data 1473.



Lascia un commento...