Santuario Nostra Signora dell’Oliveto – Chiusavecchia (Imperia)



Il Santuario della Madonna dell’Oliveto datato 1554, è situato in posizione dominante poco sopra l’abitato di Chiusavecchia.

Ancora oggi alla base sinistra della facciata, si vede una pietra su cui è incisa la data del 1562. E’ noto per il suo elegante campanile barocco e per il prezioso organo, a 25 registri, costruito nel 1861, dagli Agati.

Lo stile originario della chiesa venne quasi certamente alterato nella I metà dell”800 trasformando l’edificio religioso in una struttura architettonica di gusto neoclassico. Secondo la tradizione, il santuario sarebbe stato costruito per volontà della Vergine Maria che, apparsa ad alcuni contadini che imploravano aiuto e protezione, chiese di essere venerata su quel poggio con l’edificazione di un apposito luogo di culto.

La tradizione popolare attribuisce all’intercessione della Madonna dell’Olivo diversi avvenimenti e fatti che accaddero nel paese di Chiusavecchia, come la preservazione dal colera negli anni 1835 e 1837 e 1854 o la liberazione dalle cavallette sul finire del XVII secolo.



Lascia un commento...