Santuario San Giuseppe da Copertino – Osimo (Ancona)



Conosciuto anche con il nome di Chiesa di S.Francesco perché tale intitolazione era data alla chiesa dalle sue origini fino al XVIII secolo.

L’antico edificio è sorto nel 1234 in forme romaniche, è stata modificata verso la metà del ‘700. Il santuario è dedicato al Santo che ha trascorso nel convento gli ultimi anni della sua vita prima della morte avvenuta nel 1663.

S. Giuseppe da Copertino fu proclamato santo dal papa Clemente XIII il 16 luglio 1767. I lavori della nuova chiesa, vennero diretti dall’arch. Alessandro Rossi e il tempio fu consacrato il 27 maggio 1781.

L’interno è ad aula unica con otto cappelle laterali e grande cupola in corrispondenza del transetto. Degne di ammirazione alcune opere presenti all’interno dell’edificio, come la tela posta in una cappella a sinistra raffigurante la Madonna in Trono con Santi, opera di Antonio Solario.

Nel 1933 la chiesa fu arricchita di nuove decorazioni del pittore Gaetano Bocchetti. La festa del Santuario è celebrata tutti gli anni il 18 di settembre.



Lascia un commento...