Santuario San Pasquale Baylon – Ostra Vetere (Ancona)



Il convento e la chiesa di S.Croce, conosciuta anche con il nome di Santuario San Pasquale , sorge fuori del centro urbano in collina. La costruzione della chiesa e dell’annesso convento francescano risale ai primi del seicento.

L’edificio ha subìto nel tempo vari rimaneggiamenti. L’interno, a navata unica con abside rettangolare, è decorato a stucchi e modanature dorate. Dietro l’altar maggiore una Crocifissione con Santi, opera di Claudio Ridolfi detto “il Veronese”.

A sinistra della navata è la cappella dedicata a S. Pasquale Baylon, realizzata nel 1922-23. Il culto per San Pasquale, che richiama ogni anno a Ostra Vetere migliaia di fedeli, è documentato dai primi del settecento, ma potrebbe aver preso forma nel secolo precedente, quando il taumaturgo spagnolo venne prima beatificato, poi (1690) santificato.

All’interno un organo Callido, realizzato dal famoso costruttore veneto nel 1788. Ogni anno il 17 maggio vi si celebra, fin dalla sua fondazione, il culto del Santo di origine spagnola.



Lascia un commento...