Santuario Santa Maria di Pugliano – Paliano (Frosinone)



Santuario Santa Maria di Pugliano - Paliano (Frosinone)

Santuario Santa Maria di Pugliano – Paliano (Frosinone)

La chiesa santuario e il convento passionista di Santa Maria di Pugliano sorgono nella omonima frazione a circa cinque Km da Paliano. Una antica campana datata 1486 ne attesta l’esistenza già in tale anno.

L’immagine della Vergine, una antica statua lignea chiamata “la Puglianella”, che una antica tradizione vuole fosse stata portata da due fratelli pugliesi soldati del Duca di Calabria, per secoli è stata oggetto di fervida devozione da parte delle popolazioni locali. Nel 1946, in occasione della riedificazione del tempio, in sostituzione della storica statua che tuttora si conserva nel ritiro del santuario, fu posta sull’altare maggiore l’immagine dipinta della Vergine già venerata in una cappella della chiesa. Il Santuario è dal 1755 con alterne vicende gestito dai i Padri Passionistil cui fondatore, San Paolo della Croce, qui fondò la terza casa dell’Ordine del territorio ciociaro.

L’originario convento era sorto nella seconda metà del XVI secolo ad opera di Padre Santo da Piglio e gestito dai Minori Conventuali a cui il religioso apparteneva. La festa della Madonna di Pugliano si celebra il 12 Settembre.

[mappress mapid=”1275″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...