Chiesa Parrocchiale SS.Pietro e Paolo – Testico (Savona)



In origine sul luogo vi era una chiesa romanica a tre navate, probabilmente risalente al XIV secolo. Successivamente l’edificio religioso fu ampliato e modificato nel corso del XVI e XVII secolo ed una seconda volta negli anni tra il 1760 e il 1785.

L’interno della Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo è decorato con affreschi, stucchi e decorazioni, opera di Tommaso Carrega. La chiesa ha pianta ottagonale ad aula unica con sei altari laterali e copertura con volta a vela, opera dell’architetto Domenico Belmonte.

L’altare maggiore in marmo policromo è interamente lavorato a mosaico. Una delle due cappelle laterali conserva la cinquecentesca tela raffigurante “Il martirio di Santo Stefano” di Lazzaro Tavarone, mentre l’altra accoglie la statua lignea della “Madonna del Rosario” di Giovanni Battista Garaventa. La facciata, tardo barocca è evidenziata da coppie di colonne binate nella parte bassa.

Una iscrizione posta sulla facciata, riporta la data del 5 settembre 1786, anno della solenne consacrazione dell’edificio religioso.



Lascia un commento...