Santuario Madonna delle Rose – Piglio (Frosinone)



Santuario Madonna delle Rose - Piglio (Frosinone)

Santuario Madonna delle Rose – Piglio (Frosinone)

A Piglio, piccolo abitato collinare posto nel Nord Ciociaria, nel centro storico, sorge il Santuario della Madonna delle Rose. Sulla sua fondazione vi è una ricca tradizione di miracoli legati all’immagine della Vergine con Bambino ivi venerata sin dal medioevo.

La trecentesca icona mariana di stile bizantineggiante era custodita in una cappellina o edicola posta appena fuori le mura del paese. Qui il 30 Ottobre 1656 la popolazione pigliese si raccolse in preghiera per impetrare la grazia della guarigione dall’epidemia di peste che imperversava furiosa nella regione in quell’anno. La devozione dei fedeli fu ricompensata, e, in memoria di tale evento, al posto dell’antica cappellina fu subito intrapresa l’edificazione dell’attuale santuario, sobrio, a tre navate e dall’imponente facciata sulla quale si aprono altrettanti portali.

All’interno, oltre alla miracolosa immagine della Madonna delle Rose che allatta il Bambino posta nell’area absidale dietro l’altare, si possono ammirare diversi altri cicli pittorici e la statua lignea della Vergine che ogni anno, il 30 Ottobre, viene portata in processione solenne per le vie del paese.

[mappress mapid=”1278″]

Maggiori informazioni

 



Lascia un commento...