Santuario S.Maria di Galaso – Torre Santa Susanna (Brindisi)



L‘attuale santuario si presume sia stato costruito alla fine del XVI secolo. La leggenda narra che nel 1481 una famiglia religiosa diretta da Santa Maria di Leuca al santuario della Madonna della Croce a Francavilla Fontana, si fermò a Torre per far dissetare una parente paralitica.

Alla donna apparve la Madonna che le ordinò di bagnarsi con l’acqua della cisterna per guarire la sua infermità. Inoltre le disse dell’esistenza di un suo dipinto sotto le acque del serbatoio e volle che nel luogo fosse edificato un tempio.

Infatti sul muro del pozzo fu scoperto un affresco di stile bizantino con un’icona della Madonna con Bambino. La chiesa è articolata su due livelli, uno in linea con la strada l’altro scavato in profondità dove fu rinvenuta la Sacra immagine.

La chiesa, nei secoli successivi fu più volte restaurata. La chiesa il 15 agosto 1949 è stata elevata a Santuario della Diocesi dal vescovo di Oria, mons. Alberico Semeraro.



Commenti

Un commento in “Santuario S.Maria di Galaso – Torre Santa Susanna (Brindisi)”
Maria ha detto:

Bellissima chiesa dove 20 anni fa ho celebrato il mio matrimonio (1998), dopo fu chiusa per alcuni anni per alcune ristrutturazioni, oggi è nel pieno splendore.

Lascia un commento...