Santuario SS. Cosma e Damiano – Alberobello ( Bari)



Indirizzo: Piazza Curri, 70011 Alberobello Bari
Telefono: 080 4321021

Il culto dei SS. Cosma e Damiano fu introdotto ad Alberobello verso la metà del XVII secolo da Giangirolamo d’Aragona. Il Conte fece erigere, nel 1635 una piccola chiesa e sull’altare fu posta l’immagine della Madonna di Loreto con i SS. Cosma e Damiano.

Le reliquie dei Santi Medici arrivarono ad Alberobello nel 1803, portate da Roma dal primo Vicario Foraneo Cataldo Perta. Dicciasette gradini conducono alla chiesa; il portale, opera dell’artista Adolfo Rollo raffigura le Beatitudini ed è ornato con le quattro virtù morali, mentre i medaglioni simboleggiano le virtù teologali.

Nella lunetta del portico, vi sono bassorilievi del Maestro Rollo con Gesù crocifisso tra la Madre, San Giovanni, i Santi Pietro e Paolo, Cosma e Damiano. Gli affreschi dell’abside sulmartirio subìto dai Santi patroni, sono del pittore locale Francesco De Biase.

Il gruppo ligneo dei Santi fu commissionata da un devoto ad un artista di Andria di nome Attolini (o Antolini) che realizzò solo quella di S. Cosma perché improvvisamente morì. La statua di S.Damiano venne realizzata da tal Luca soprannominato Tammurro, due anni dopo.



Commenti

2 commenti in “Santuario SS. Cosma e Damiano – Alberobello ( Bari)”
zingo ha detto:

Il 27 settembre

Data ha detto:

Salve, ma quando si festeggiano?

Lascia un commento...