Santuario di Cibona – Allumiere (Roma)



cibona allumiereIl Santuario di Cibona sorge in posizione isolata, ai piedi del Monte Urbanoca breve distanza da Allumiere. nei pressi della selva di Cibona.

Il santuario deve la sua origine ad Agostino Chigi, uomo pio e religioso e particolarmente devoto alla Beata Vergine Maria. Il primo luogo sacro sorse, agli inizi del XVI secolo, alla falde della cava, in una piccola nicchia, dove Agostino Chigi fece dipingere ad affresco l’immagine della Vergine, che dal nome della selva fu chiamata Madonna di Cibona, con il Bambino e gli apostoli Giacomo e Giovanni.

Nel 1636 il Consiglio generale di Tolfa chiamò a custodire la Madonna di Cibona sette frati del Monte Senario, ordine eremitico sorto nel 1593.Domenico Castelli detto “il Fontanino”, fu chiamato a progettare l’intero complesso che sorse poco al di sopra della nicchia in cui era conservata l’immagine della Vergine.

Questa fu trasferita nella nuova chiesa il 16 giugno 1647. Nel 1704 il Capitolo della Patriarcale Basilica Vaticana decise, in virtù della devozione che la sacra immagine riscuoteva in tutto il territorio, l’incoronazione della Madonna.



Lascia un commento...