Santuario Madonna delle Grazie – Velletri (Roma)



grazie velletriSantuario Madonna delle Grazie – Velletri (Roma)

La cattedrale è dedicata a S. Clemente Papa vissuto nel primo secolo dopo Cristo; è di origini paleocristiane e fu costruita forse sulle rovine di un tempio pagano.

Tra la fine del ‘200 e gli inizi del ‘300 fu quasi completamente rifatta, come avverrà poi anche alla metà del XVII secolo. Il portale che orna la facciata è opera di Traiano da Palestrina che lo realizzò agli inizi del ‘500. La struttura della chiesa è a tre navate e al suo interno si trovano conservate numerose opere pittoriche soprattutto del XVI secolo, mentre per quello che riguarda gli affreschi medioevali che decoravano la chiesa, sono rimasti solo pochi frammenti.

Particolarmente interessante è il fonte battesimale, composto da un sarcofago di epoca romana. All’interno troviamo anche una cripta romanica che riutilizza colonne romane e nella quale troviamo affreschi risalenti al XIII secolo. Ospita le reliquie dei Santi Ponzano ed Eleuterio.
Nell’ala sud del Palazzo Vescovile, adiacente alla cattedrale, si colloca il Museo Diocesano, con 5 sale ove si conservano arredi sacri, pale, arazzi e tele.



Lascia un commento...