Santuario Sant’Agapito Martire – Palestrina (Roma)



agapito palestrinaCorso Pierluigi, 00036 Palestrina RM
Telefono: 06.9538192
Fax: 06.9538192

La chiesa di Sant’Agapito Martire è il duomo di Palestrina. La chiesa ha origini molto antiche e fu costruita tra il IV ed il V secolo su edifici preesistenti di epoca romana. L’edificio fu poi ristrutturato ed ampliato in forme romaniche nel XII secolo.

Dell’edificio romanico oggi rimangono tracce nella facciata, nel campanile e nella cripta. Il santuario fu quasi completamente distrutto nel 1437 nelle lotte contro lo Stato pontificio e in seguito fu ricostruito e restaurato più volte nei secoli XVIII e XIX.

La facciata presenta elementi romanici nella sua parte superiore, mentre il portale di marmo, con gli stemmi dei Della Rovere e dei Colonna, risale al XV secolo.

La chiesa ospita diverse tele di autori del Seicento e Settecento, mentre nella zona dell’altare maggiore vi sono affreschi e dipinti del Bruschi che ritraggono episodi della vita e del martirio di sant’Agapito. Nella navata di sinistra vi è una copia in gesso della Pietà di Palestrina di Michelangelo, mentre una tavola del Cinquecento è conservata nella cappella del Crocifisso.



Lascia un commento...