Chiesa di Santa Maria della Pietà (Roma)



mad pietàE’ situata in piazza Colonna. Fu costruita nel 1561 da una compagnia di fedeli sotto il titolo di Santa Maria della Pietà, con un ospedale per i pazzi poveri che fu poi trasferito a S. Spirito per ordine di Benedetto XIII Fu allora comprata dalla confraternita dei Bergamaschi che la restaurarono e vi aggiunsero la facciata del De Dominicis.

La facciata è a un solo ordine con a coronamento un timpano triangolare ondulato. L’interno presenta una pianta a navata unica con tre cappelle per lato e la sala coperta da una volta decorata con stucchi e affreschi di un anonimo artista del XIX secolo.

La chiesa era dedicata a S. Maria della Pietà per avere annesso un ospedale psichiatrico, fondato nel 1548 dallo spagnolo Ferrante Ruiz.

Benedetto XIII trasferì l’antico ospedale in uno più grande e più moderno, che aveva fatto costruire presso la Porta di S. Spirito, e concesse la chiesa ed il fabbricato contiguo alla compagnia dei Bergamaschi. Essi fecero restaurare il complesso immobiliare da Gabriele Valvassori e continuarono a tenere l’ospedale a servizio dei loro connazionali.



Lascia un commento...