Santuario Beata Vergine del Carmine – Luino (Varese)



carmine luinoSorge in posizione panoramica. sulle rive del Lago Maggiore, a pochi passi dal centro cittadino.

La zona , ricchissima di santuari dedicati alla Madonna, quello del Carmine è il più antico e il più importante. E’ venerato con particolare devozione sia dalla gente del luogo che delle valli ed è meta da sempre di pellegrinaggi e la festa del 16 luglio è celebrata ancor oggi con grande solennità e la tradizionale processione è motivo di richiamo per fedeli e turisti.

Nel Santuario venivano benedetti i bambini, ai quali si poneva al collo un piccolo scapolare della Madonna (“Abitino”). Il Santuario del Carmine è stato restaurato di recente. Fondato nel 1477 fu dedicato alla Vergine per iniziativa del beato Iacopo Luini, devoto alla Madonna del Carmelo.

Fra lacopo fu ritenuto artefice di vari miracoli e alla sua morte ( 1478) fu beatificato per volontà e venerazione popolare. La primitiva costruzione tardo gotica della chiesa venne ampliata con una cappella, dopo furono aggiunte altre cappelle.

Nella chiesa, fra molti altri antichi affreschi vi è anche una rara “Madonna della Misericordia” della fine del quattrocento cara alla devozione popolare.

Santuario Beata Vergine del Carmine – 21016 Luino (Varese)

Via del Carmine, 2

tel. 0332-531524



Lascia un commento...