Santuario di Nostra Signora della Misericordia di Monte Gazzo – Sestri Ponente (GE)



santuario MONTE GAZZO

CONTATTI
Piazza N.S. Signora del Gazzo, 2 16153 Genova
Telefono 010.6046918
Rettore: pro tempore Mons. Andrea Parodi
Festa patronale: seconda domenica di settembre
Orario SS. Messe: domenica ore 11 e ore 16
(ore 17 con l’ora legale)

Ebbe principio nel 1645 allorché il parroco di S.G. Battista, don G. B. Maccione, deliberò, con autorizzazione della Curia, di erigere sulla vetta del Gazzo una grande croce di legno ben visibile dalle “ville” sottostanti.
L’attuale statua è opera dello scultore Antonio Brilla (1873).
12 anni dopo gli venne affiancata una statua della Madonna della Misericordia, in ringraziamento per la liberazione da una terribile pestilenza.
Dal lontano 1657 la statua della Madonna della Misericordia guarda verso la popolazione sestrese e i sestresi guardano in alto verso di lei.
Le braccia aperte nel segno dell’accoglienza e le grandi mani sottolineano questo sentimento di amore corrisposto dalla Madonna verso i suoi figli.
La Chiesa è piccola, è stata installata una porta in vetro, che permette l’ingresso della luce solare e consente di ammirare l’interno anche a porta chiusa.

santuario MONTE GAZZO

Nel Santuario vi è la possibilità di accogliere gruppi. Sono a disposizione cucina, saloni e camerate con letti in ambienti riscaldati.Un pratica scheda di accoglienza vi permette di inviare la richiesta per verificare la disponibilità ricettiva. Vi sono infatti più strutture che possiamo mettere a disposizione.

Ringraziamo Antonio Miani per la segnalazione



Lascia un commento...